"Giacomo Lusso - Poetica dei segni - ceramiche e dipinti"
dal 4 al 25 maggio 2025
Palazzo del Commissario - Fortezza del Priamàr - Savona
Visualizza la locandina
Ceramiche e dipinti
4 – 25 maggio 2025 Inaugurazione: 4 maggio, ore 16 Palazzo del Commissario, Fortezza Priamar, Savona
L’artista Giacomo Lusso (Malles Venosta, 1953), da anni protagonista della scena artistica contemporanea ad Albissola e in Italia, espone una selezione di ceramiche e dipinti (quasi un centinaio), realizzati tra il 2000 e il 2025.
Dal 4 al 25 maggio, le sue opere saranno protagoniste di una mostra personale promossa dalla Fondazione Culturale Cento Fiori, presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar, con il patrocinio del Comune di Savona, Comune di Albissola Marina e Circolo degli Artisti di Albisola.
Inaugurazione
Domenica 4 maggio, ore 16 Alla presenza dell'artista, con la presentazione di Daniele Panucci (storico dell’arte e curatore del Museo della Ceramica di Savona) e Paola Gargiulo (storica dell’arte e curatrice di Casa Museo Jorn).
Saranno presenti:
-
Giancarlo Berruti – Presidente Fondazione Culturale Cento Fiori
-
Antonio Licheri – Presidente Circolo degli Artisti di Albisola
Performance musicale di Eliana Zunino, cantante, musicista e insegnante.
Installazione speciale
Nel prato a lato della rampa di accesso del Priamar sarà esposta l’Iperpiramide in ceramica Biancoblu alchemico (altezza 1,90m) per tutta la durata della mostra.
Laboratorio con l’artista
17 e 18 maggio Laboratorio volante per un primo approccio con l'argilla. Prenotazioni al 338.5409940.
Orari di visita
Martedì - Venerdì → 15:00 - 18:00 Sabato - Domenica → 10:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00 Visite guidate con l’artista su prenotazione: 338.5409940
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Simbologie alchemiche e suggestioni poetiche nella produzione scultorea recente di Giacomo Lusso
Questa mostra non è una semplice esposizione, ma un vero viaggio nell’immaginario di Giacomo Lusso. Attraverso una selezione accurata e installazioni che dialogano con gli ambienti espositivi, Lusso invita il visitatore a esplorare tematismi e linguaggi ricorrenti nella sua arte.
Il colore è un elemento chiave del percorso espositivo, permettendo ai visitatori di muoversi liberamente tra le sale senza il timore di seguire la direzione sbagliata. Lusso raggiunge risultati di straordinaria raffinatezza ed efficacia, frutto di una lunga ricerca artistica.
Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo Giacomo Lusso, Poetica dei Segni edito da Vanilla Edizioni.
CONTATTI
Fondazione Cento Fiori –