Parole ubikate in mare - Storia molto più che leggendaria di un Golden Man - STEFANO MASSINI

Parole ubikate in mare - Storia molto più che leggendaria di un Golden Man - STEFANO MASSINI

Sabato 12 luglio ore 21,15
Piazza della Concordia Albissola Marina:

STEFANO MASSINI
Donald.
Storia molto più che leggendaria di un Golden Man
(Einaudi)


Con RENATA BARBERIS
Ingresso gratuito

Per Parole ubikate in mare, a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il contributo di BPER Banca

In caso di pioggia l'incontro potrebbe essere svolto al coperto nell'Oratorio San Giuseppe adiacente alla piazza, oppure rinviato a data da definire. Si consiglia di consultare sempre i siti social della libreria per conferme o eventuali modifiche di calendario

Trump prima di Trump raccontato dall'unico scrittore italiano ad aver vinto il Tony Award.

Si può narrare l’uomo più potente della terra come lo farebbe un cantastorie dei secoli passati, intrecciando la storia e la leggenda, la cronaca e il mito, l’orrore e la parodia? Nel raccontare la vita del suo ingombrantissimo, esagerato, predestinato protagonista, Stefano Massini parte dal principio: una famiglia di origini tedesche, un vialetto curato che attraversa un prato tagliato perfettamente, una casa immersa nella quiete idilliaca del Queens. Per stemperare la leggenda nell’umorismo e sabotare la mitologia con il sarcasmo, la parola incantatrice di Massini scende nei dettagli infinitesimali e li annoda alla traiettoria di un’esistenza affollata di personaggi: i genitori, il preside, l’autista, la Golden Wife. E poi l’avvocato, colui che di Donald annusa il potenziale e per primo ne percepisce il fluido, che gli insegna il disincanto e l’utilitarismo. Che lo spinge verso il successo, fino alla conquista di New York, fino alla torre più alta di tutte che porta il suo nome. Massini ha scritto la chanson de geste di un personaggio opaco, inafferrabile, che fa della menzogna un’arte e del successo un’ossessione. Ecco a voi la storia dei dieci minuti cruciali e delle fatalità che hanno reso Donald J. Trump l’antieroe del secolo scorso e il grande terrore del millennio appena iniziato.


Stefano Massini è il primo autore italiano ad essersi aggiudicato un Tony Award, l'Oscar del teatro americano. I suoi libri e le sue opere teatrali sono tradotti, pubblicati e rappresentati in quarantatré lingue in tutto il mondo. Come autore letterario si è aggiudicato alcuni dei massimi premi italiani e internazionali, dal Premio Super Mondello al Selezione Campiello fino al Prix du Meilleur Livre Étranger in Francia. Per Einaudi ha pubblicato tra gli altri Lehman Trilogy, 7 minuti, Processo a Dio, Memoria del boia, Manhattan Project, Mein Kampf.

 

Testo in sintesi: Stefano Massini (l'autore teatrale italiano più rappresentato al mondo, tradotto in 43 lingue, vincitore del Tony Award, che con Lehman Trilogy ha portato per la prima volta un italiano al trionfo negli Stati Uniti) descrive la vita e l'odissea inesorabile di Donald J. Trump, un bambino che diventa ragazzo d'oro e poi imprenditore opaco, inafferrabile e senza scrupoli, che fa della menzogna un’arte e del successo un’ossessione. Il grande terrore del millennio appena iniziato.

 

 

Segui VisitAlbissola sui profili Social

VISIT ALBISSOLA

Portale Turistico
© Comune di Albissola Marina
Sede: P.zza del Popolo, 12
P.IVA e C.F. 00333890093
+39 019 40029280