Ore 21:15 – Parole Ubikate in Mare: Evento Spostato presso l’Oratorio di San Giuseppe, situato dietro il palco di Piazza della Concordia, ad Albissola Marina.
Massimo Recalcati presenta Uno diviso due
Mercoledì 27 agosto, ore 21:15, presso l’Oratorio di San Giuseppe , Albissola Marina Ingresso gratuito In caso di pioggia, l’incontro si terrà al coperto presso l’Oratorio San Giuseppe adiacente alla piazza.
Per il ciclo Parole ubikate in mare, a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il contributo di BPER Banca, arriva uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale ligure: Massimo Recalcati presenta il suo nuovo libro Uno diviso due. Fratelli e sorelle (Feltrinelli), accompagnato da Renata Barberis.
Lo psicoanalista e autore, tra le voci più influenti del pensiero contemporaneo, indaga in questo saggio i conflitti e le tensioni che attraversano il rapporto tra fratelli e sorelle. Al centro della riflessione, la domanda: come si può divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? Recalcati esplora la possibilità di una fratellanza libera da odio, invidia e rivalità, capace di accogliere l’alterità dell’Altro senza annullarla.
Il libro propone una lettura profonda e provocatoria del legame fraterno, mettendo in discussione l’idea che il sangue sia la base della fratellanza. Attraverso la lente della psicoanalisi, l’autore ci invita a pensare il “Due” come spazio di relazione e non come minaccia all’unità.