Carissimo/a,
prosegue l'attività espositiva del nostro Circolo e prossimi nostri ospiti, saranno Paolo Pastorino e Kino (Marco Belloni); la loro mostra ,
con inaugurazione sabato 16 agosto alle 18,30 continuerà fino a domenica 31 agosto. L'orario di apertura sarà dalle 17 alle 21.
Paolo Pastorino ( Savona, 1974 ) è un imprenditore informatico e artista designer che si esprime attraverso una varietà di medium, tra cui scultura, pittura e arte digitale. Cresciuto nella fabbrica di ceramiche della sua famiglia, ha avuto il privilegio di entrare in contatto con artisti di calibro internazionale che hanno influito profondamente sul suo percorso creativo.
Il suo lavoro è una fusione tra tradizione e innovazione: dalla ceramica al 3D digitale, con un utilizzo audace dei colori e delle tecniche più contemporanee. Forma e colore sono i veri protagonisti delle sue opere, che si distinguono per la loro forza visiva.
Negli ultimi anni abbraccia il movimento avanguardistico della Toy Art già molto diffusa in Francia e in America, realizzando la sua iconica opera “Osvaldo”, una scultura zoomorfa dal fascino pop surrealista e dal carattere decisamente ironico che riesce a catturare l’attenzione dell’osservatore con la sua cromia e il suo design innovativi. Il suo è un alfabeto contemporaneo contaminato dalla cultura tecnologica, urban e pop-surreale, dalle cromie classiche del mondo pop e da un utilizzo preciso di metalli preziosi a terzo fuoco.
Le sue opere sono esposte in gallerie italiane ed estere e fanno parte di numerose collezioni private.
Estratto delle esposizioni piu importanti:
Genova, Palazzo Ducale, “Omaggio a IVOS Pacetti imprenditore futurista”
Torino, Politecnico, “Paratissima - Wellcome to the machine”
Salone internazionale d’arte contemporanea, “art3f” Monaco, Ginevra, Parigi
Milano, Palazzo Barozzi, “MCFW Milano city fashion week”
Albissola Superiore – “CERAMICRAK”, Museo della ceramica
Milano, Galleria Pisacane, “The Art Cartoon”
Milano – “In arte… Diabolik” – UNAhotel Cusani
Roma – “Pop o non pop, questo è il problema” – Borgo Pio Gallery
Genova – “Genova Design Week”, Via dei Giustiniani ( MamoDesign)
Milano, “Milano Beauty week" palazzo Castiglioni
Mulhouse – “5th contemporary art fair”
Deauville – “Salon international d’art contemporain”
Marco Belloni in arte "Kino".
Presente sulla scena street dai primi anni ‘90 è sempre stato appassionato e “ossessionato” dalla cultura writing e dal poter modificare le lettere inserendo disegni o cambiando la forma di esse. La partecipazione a vari eventi di writing gli ha permesso di conoscere nuovi stili e tanti writers . Per anni ha collaborato con il Folgaria basketball camp dipingendo i campi da basket ed i muri antestanti . Ha collaborato anche con gli educatori di strada di Piacenza con i quali hanno dipinto con i ragazzi il muro in via Alessandro Manzoni . Dipinta la parete interna del campo da basket al Polisportivo di Piacenza i muri di ingresso degli spogliatoi ed i muri della piscina esterna sempre del polisportivo .
Da qualche anno ha iniziato a spruzzare i colori anche sulle tele sempre a bomboletta con colori acrilici . Oltre ai quadri compone anche delle sculture con le bombolette spray vuote, è il suo progetto artistico intitolato “Can Reload” sfruttando il gioco delle parole inglesi Can = lattina ma allo stesso tempo la parola significa possibilità, potere e la parola Reload = rigenerarsi rigenerata cerco di ridare vita e forma alle bombolette spray vuote recuperandole da vari posti, ma CanReload è anche un invito a rinascere e rigenerarsi per poter affrontare la frenetica vita moderna.
Nel 2023 e nel 2024 ha partecipato alle mostre collettive organizzate dall’associazione Lucieombre_piacenza, “L’era del (non) tempo (2023) e”INside Artist” (2024).
Ultima creazione artistica l’Art Toys “Caps” che nasce dalla fusione accidentale di alcuni organismi alieni una sfera di Natale un paio di sneakers e due tappini di bomboletta spray ( da cui deriva il nome Caps)
Potete trovare i suoi lavori sulla pagina Instagram @kino911ph cell +393384322801
Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta, 32
17012 Albissola Marina (SV)
https://sites.google.com/view/circolodegliartistialbisola/home